Posta internae-mail

Dicembre 14, 2019
Giovedì, 05 Dicembre 2019 11:42

Cambio sede

Vi informiamo che il Circolo Acli Carlo Castiglioni con i servizi di CAF – SAF – PATRONATO - TURISMO sarà trasferito  in viale Rimenbranze  n. 16  (vicino  alla Farmacia comunale  n.1). In via Varese,25 resteranno  gli sportelli legali nonché gli spazi  di aggregazione e di supporto al servizio turismo. Pertanto dal 9 pv al 13 pv tutti i servizi saranno sospesi per permettere il passaggio logistico  e non solo. L'operatività rimarrà la stessa come i recapiti telefonici. Ogni variazione sarà  comunicata.

Questo comunicato sostituisce e annulla il precedente.

Pubblicato in Notizie
Giovedì, 28 Novembre 2019 12:37

Pantelleria

Questa volta vi proponiamo una vacanza a Pantelleria dal 4 al 15 luglio 2020: incantevoli calette, antiche acque termali e grotte suggestive, meravigliosi scorci dalla barca e quel delizioso Zibibbo.

Nell'isola si trova la riserva naturale ed un ampio lago (lo specchio di Venere) il cui bacino occupa i resti di una caldera vulcanica. Nel 2016 la riserva e un'ampia porzione dell'isola sono stati inseriti nel Parco nazionale dell'Isola di Pantelleria.
Pantelleria conserva numerosi resti monumentali della sua storia antica. I più importanti ed esclusivi sono quelli che compongono l'area di Mursìa e Cimillia, ovvero l'abitato capannicolo dell'età del Bronzo, con un monumentale muro di fortificazione, e la relativa necropoli dei sesi.
Sull'isola vi sono numerose chiesette, quasi sempre costruite con il medesimo aspetto dei caratteristici dammusi locali, che rappresentano la vera specialità architettonica di Pantelleria. Non manca il castello Barbacane di eta' rinascimentale.
A Pantelleria è stato girato nell'estate del 2014 il film A Bigger Splash, di Luca Guadagnino.

Programma e condizioni sono illustrate nella locandina allegata.

Mercoledì, 27 Novembre 2019 17:35

Sanremo in fiore

Il 14 e 15 MARZO 2020  vi proponiamo IL CORSO FIORITO CHE RINNOVA IL CARNEVALE DI SANREMO NATO NELLA BELLE EPOQUE E IL SUGGESTIVO BORGO DI SEBORGA CHE SI CREDE UN PRINCIPATO

Sabato MILANO-ARMADITAGGIA-SEBORGA:
SEBORGA nella lista dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA viene alla ribalta per le rivendicazioni dei suoi cittadini che hanno fatto istanza per un'indipendenza dallo stato non ritenendo valida l'annessione al REGNO DEI SAVOIA. Sconfitti sul piano giuduziario i cittadini hanno ricostituito l'antico PRINCIPATO nella meta' del 900, retto da un principe, un governo ed una moneta "il Luigino" senza valore legale ma solo numismatico.


Domenica SANREMO-ARMADITAGGIA-MILANO:
Al mattino, finalmente, ecco l’attesissimo appuntamento con SANREMO IN FIORE per la grande festa: protagonisti, i popolarissimi carri sul Corso fiorito che, con i loro straordinari colori e la loro allegria, hanno portato a questa manifestazione il meritato soprannome di “ C a r n e v a l e di S a n r e m o ” .
La Casa VILLA SACRA FAMIGIA ad ARMA DI TAGGIA e' albergo che ci ospitera'. La struttura non solo e' parte dei soggiorni del cuore delle ACLI MILANESI ma sara' la base per le escursioni

Il programma e le condizioni sono illustrate nella locandina allegata.

Mercoledì, 20 Novembre 2019 17:33

Brescello e Busseto

Entra nel “MONDO PICCOLO” di Don Camillo, Peppone ed il Cristo parlante …. scopri l’universo di Verdi dalle radici ai film.


Per raccontare la vita della pianura Padana Giovannino in un prologo racconta che girava in bicicletta per scovare fatti della vita per tramutarli in racconti … per Giovannino il Po comincia a Piacenza … che per raccontare i fatti non sono necessarie parolone ma solo quelle che si sentono tutti i giorni…che nella Bassa si bestemmia o non si battezza solo per far un dispiacere a Dio e non per negare la Sua esistenza.
Il mondo della Bassa e’ fatto di strade lunghe, di case sperdute in mezzo ai filari e di argini.
In questo mondo tutto puo’ accadere perfino che il Cristo dell’altare parli , che succedano fatti che non stonino con la terra che lo circonda ma solo con il nostro mondo, che Don Camillo e Peppone siano nemici ma che possano trovarsi d’accordo sulle cose importanti.
La politica e’ il contorno delle storie, ci permette di vivere intensamente quei luogi di una Italia degli anni cinquanta ed in fondo i personaggi principali sono tre: : il Cristo, Don Camillo e Peppone.
I personaggi nascono per caso alla antiviglia del Natale del 1946. Giovannino in ritardo nel creare un articolo per il giornale Candido da lui diretto fu costretto a dirottare un pezzo gia’ scritto per un altro giornale. Il titolo “Peccato confessato” fu il trampolino di lancio per il “Mondo Piccolo”   il resto sono solo racconti della ….Bassa.

Nel secondo giorno il testimone passa ad un altro grande italiano: Giuseppe Verdi. Busseto e’ il filo che unisce i due grandi personaggi . Verdi nacque a Le Roncole di Busseto mentre Guareschi vi soggiorno’ dal 1952 quando la frazione cambio’ il nome in Le Roncole Verdi.
Verdi viene ritenuto il piu’ grande compositore italiano. Molto attento alle sue opere trascorreva il tempo libero sovraintendendo alle loro rappresentazioni in giro per l’Italia . Seppe creare con le sue opere le basi per animare i patrioti nel risorgimento in particolare con l’AIDA ancora oggi una delle sue opere piu’ rappresentate.
Dopo la sua morte gli sono stati dedicati in tutta Italia tre conservatori, molti teatri, monumenti e statue. La città di New York gli ha dedicato un’intera piazza, la Verdi Square di Manhattan.

Programma e condizioni nella locandina allegata.

Martedì, 19 Novembre 2019 19:08

Viaggio in Polonia

Questa volta vi proponiamo un viaggio in Polonia dal 20 al 27 giugno 2020 in occasione del centenario del miracolo della Vistola e della nascita di Karol Wojtyla.

Un viaggio che vi portera’ ad abbracciare la Polonia nell’incontro con un territorio dove si sono svolti avvenimenti importanti della recente storia del mondo da Auschwitz ai luoghi dove e’ nato e vissuto Giovanni Paolo II, ai castelli Teutonici e al famoso Santuario della Madonna Nera di CZESTOCHOWA. Partendo dalla capitale VARSAVIA non mancheranno le bellezze naturali come le miniere di sale a WIELICZKA e la bellissima  CRACOVIA.

Programma:
Sab 20 |  MILANO – VARSAVIA *
Dom 21 |  VARSAVIA* –  GDANSK/DANZICA
Lun 22 |  GDANSK – MALBORK* – TORUN
Mar 23 |  TORUN – POZNAN – WROCLAW*
Mer 24 |  WROCLAW* – CZESTOCHOWA*
Gio 25 |  CZESTOCHOWA * – OSWIECIM*/AUSCHWITZ – CRACOVIA
Ven 26 | CRACOVIA*  – WADOWICE – CRACOVIA
Sab 27 |  CRACOVIA* – WIELICZKA* – CRACOVIA –  MILANO

[ * = Patrimoni UNESCO dell’Umanità ]

Il programma dettagliato e le condizioni sono illustrate nella locandina allegata.

Lunedì, 04 Novembre 2019 14:57

Incontro di spiritualità d'avvento

Vi allego la proposta del Decanato del ritiro di Avvento a Rho.

Volevo avvisarvi anche che la commissione socio-politica del decanato organizzerà alcuni incontri sulla Laudato sì, il primo dei quali ad Arese il 27 novembre prossimo.

Pubblicato in Eventi
Domenica, 27 Ottobre 2019 10:42

Ponte di Natale a Diano Marina

SOGGIORNI DEL CUORE

Per il ponte di Natale, dal 22.12.2019 al 07.01.2020, vi proponiamo una vacanza presso la Villa Gioiosa di Diano Marina. Programma e condizioni sono illustrate nella locandina allegata.

Domenica, 27 Ottobre 2019 10:31

Ponte di Natale ad Arma di Taggia

SOGGIORNI DEL CUORE

Vi proponiamo una vacanza per il ponte di Natale, dal 22.12.2019 al 07.01.2020, presso la Villa Sacra Famiglia ad Arma di Taggia. Il programma e le condizioni sono illustrate nella locandina allegata.

Venerdì, 18 Ottobre 2019 20:23

La rabbia e l'aggressività

Torna a grande richiesta l'Università dei Genitori proposta da Teatrando nonprofit in collaborazione con il Comune di Ceriano Laghetto. Si inizierà mercoledì 23 ottobre ore 21 con un argomento molto attuale: La rabbia e l'aggressitività nei pre-adolescenti e negli adolescenti. Serata informativa gratuita a cura della dott.ssa Erika Marchetti psicoterapeuta e della dott.ssa Antonia Palumbo pedagogista. La serata, prima di un ciclo di incontri che toccheranno molti approfondimenti anche nel campo della disabilità. Quest'anno l'Università dei Genitori ha un sequel più corposo, infatti visto la richiesta la sezione Formazione dell'Associazione ha deciso di fare mini corsi di aggiornamento e approfondimenti, rivolti a genitori, educatori, volontari e insegnati. Alcuni di questi corsi saranno gratuiti, altri richiederanno un rimborso simbolico. Anche per quest'anno accademico le conferenze gratuite si svolgeranno grazie alla collaborazione del Sindaco Crippa e dell'Assessore Campi di Ceriano Laghetto presso l'Aula Polivalente del Palazzo Comunale di piazza Diaz. I corsi invece si terranno nella sede operativa di Garbagnate.
La collaborazione tra Teatrando e il Comune di Ceriano Laghetto, iniziata alla fine del 2018, anno con la vecchia legislatura capitanata da Dante Cattaneo, si concretizzerà anche per il 2019/20 con innumerevoli attività e novità.
 
Quali sono le cause e i fattori scatenanti?
Quando chiedere aiuto?
Nel corso della serata verranno presentate delle situazioni tipiche d'interazione problematica tra genitore e figlio adolescente e pre-adolescente, che saranno oggetto della discussione di gruppo.
 
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicato in Eventi
Sabato, 05 Ottobre 2019 12:13

Fiera di Abbiategrasso

Ciao a tutti.

Il Circolo ACLI carlo Castiglioni di Garbagnate Mil, propone un'occasione da cogliere al volo durante la Fiera di Abbiategrasso. Il 20 ottobre potranno essere visitati dei monumenti che durante l'anno sono chiusi. Vedere il programma nella locandina allegata.

Cordialità.

Pagina 1 di 7